The best way to predict the future is to create it.

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Progettare per gestire. Integrare sin dall’inizio la progettazione architettonica con la progettazione dei servizi è il fattore che garantisce un’efficace ed efficiente funzionamento dell’Opera. Consente di Ridurre i costi di gestione dei servizi (fino al 20%), abbattere i costi di manutenzione del sistema edificio-impianto (fino al 30%), ottimizzare il dimensionamento delle aree dei servizi, disporre degli elementi necessari alla corretta valutazione tecnico-economica delle offerte durante le procedure di assegnazione dei servizi.

Affianchiamo le società di costruzione con soluzioni integrate (Consulenza, Servizi di Ingegneria e Sistemi Informativi) durante il ciclo di vita del progetto dalla progettazione, alla costruzione e riqualificazione fino alla fase gestionale.

SOLUZIONI

  • Progettazione, Costruzione e Riqualificazione
  • Esercizio e Conduzione

PROGETTI

  • SERVICE INTEGRATOR IN AMBITO OSPEDALIERO
  • PROGETTAZIONE ED IMPLEMENTAZIONE DEL SISTEMA DI GOVERNO NEL PROJECT FINANCING IN AMBITO SANITARIO
  • PROJECT MANAGEMENT OFFICE
  • SUPPORTO PARTECIPAZIONE A BANDI DI GARA

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  • Mirabella
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Smart city L’Internet of Things per una Città Smart e 70% di guasti in meno

Nel mondo sempre più persone sono interconnesse e usufruiscono dei benefici dei dispositivi intelligenti quali smartphones e tablet: l’Internet of the Things (IOT) sta facendo grandi passi e sta rivoluzionando anche il modo di pensare agli immobili e alle città. Con il termine “Smart City” non si indica solo una città interconnessa ma si designano numerosi altri aspetti, prima fra tutti la sostenibilità, che necessitano di essere ottimizzati. La tecnologia gioca un ruolo importante nel rendere possibile la realizzazione di una “Smart City”: permette di attuare e connettere diversi elementi rendendo intelligente la gestione delle acque, della mobilità, dell’energia, dei rifiuti e della salute dei cittadini.

I sensori, sempre più economici ed efficienti, vengono utilizzati per misurare in modo dinamico le variazioni dei parametri fondamentali, come ad esempio la qualità dell’aria e i dati vengono comunicati ai centri specifici (NOC-  Network Operation Center) per l’analisi e per le comunicazioni ai cittadini. Questi centri sono fondamentali non solo per l’analisi dei big data ma soprattutto per la gestione consapevole dei diversi elementi che compongono la città. Prendendo in considerazione la mobilità, che nelle grandi città è estremamente time and stress consuming, la tecnologia può apportare un grande contributo: informazioni sul traffico in tempo reale, percorsi alternativi, ritardi dei mezzi pubblici e veicoli alternativi.

Immaginate un’ambulanza che deve portare un paziente in ospedale in emergenza; tutte le intersezioni di traffico possono essere programmate per consentire il libero passaggio aiutando a portare il paziente in tempo a beneficio dell’intera collettività. Un sistema intelligente di biglietteria multimediale comunica ai pendolari il migliore mezzo di trasporto da utilizzare per arrivare al lavoro e tramite smart card si possono utilizzare i mezzi. Un APP ad hoc segnala i posti auto liberi per parcheggiare facendo risparmiare tempo, stress ed emissioni di CO2.

Le informazioni ottenute non sono solo a vantaggio del singolo cittadino ma possono essere utilizzate anche per analisi a lungo-periodo permettendo la pianificazione delle infrastrutture stesse

Secondo un recente report di Accenture “Driving Unconventional Growth through the Industrial Internet of Things” l’internet delle cose rappresenta una strada strategica che conduce a vantaggi concreti anche in ambito aziendale. I sensori inseriti nei materiali degli edifici, delle infrastrutture e negli impianti esaminano la stato di salute e valutano quando intervenire con le necessarie riparazioni. Secondo lo studio le Aziende che introducono queste automazioni e produzioni più flessibili, possono aumentare la produttività del 30%, la manutenzione predittiva conduce inoltre a un risparmio del 12% sulla manutenzione programmata, riduce i costi complessivi di manutenzione fino al 30% e fa scendere i guasti fino al 70%.

Il processo di trasformazione verso la città e gli immobili intelligenti è più un’evoluzione che una rivoluzione ed è già in via di attuazione: non solo una gestione più efficiente e sostenibile per i cittadini ma anche maggiore produttività per le aziende.


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