collision

eventi

SDG 11: Le città come ecosistemi sostenibili

eventi
Undefined
Facebook Twitter LinkedIn Email
29/05/2020

Il Goal 11 degli SDG’s - Sustainable Development Goals, si pone l’obiettivo di rendere le città e le comunità sostenibili, in particolare attraverso una gestione partecipativa, inclusiva e condivisa.
L’emergenza Covid, in tutta la sua enorme gravità, ci offre e ci impone di ripensare al modo di definire i confini e le relazioni fra pubblico e privato, fra business e filosofia, fra spazio fisico e ambiente digitale. 

Da questo punto di vista, la bussola della città sostenibile non dovrà puntare solo verso il nord, ma indicare tutte le diverse relazioni cui è possibile attingere nel contesto urbano, tanto a livello fisico che digitale. Una bussola che orienta il cittadino nella scelta dei luoghi più appropriati a svolgere le diverse attività (spazio), in funzione della propria agenda (tempo) e alle competenze attingibili nell’ecosistema urbano di cui fa parte (conoscenza).


L’elemento qualificante di un territorio così definito sarà dato dalla qualità e la sostenibilità delle relazioni che la città stabilisce con e fra i suoi abitanti, siano essi organizzazioni, persone, luoghi, oggetti, che popolano l’ecosistema.

Gli organizzatori della Milano Digital Week, il più grande evento digitale di questo ultimo periodo, ci hanno chiesto un contributo in questa direzione, che abbiamo accolto grande piacere.


Ne parleremo venerdì 19 maggio, alle 11.30 con: 

  • Walter Vitali, Coordinatore del Goal 11 per ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile)
  • Marco Simoni – Presidente di Human Technopole
  • Marta Bertolaso – Prof. di Filosofia della Scienza, Università Campus Biomedico
  • Maura Gancitano – Filosofa, Progetto Tlon
  • Daniele Di Fausto – CEO eFM e Founder di Venture Thinking

Organizzatori

prenota evento

Informazioni societarie| copyright© eFM 2018 |Privacy Policy